Ernia iatale patata: proprietà salutari

Comment

Approfondimenti

Ernia iatale patata

Tra i possibili rimedi consigliati per trattare i sintomi gastrointestinali legati all’ernia iatale quali crampi e reflusso gastroesofageo si consiglia la patata, da assumere cruda come succo. Questo rimedio popolare sfrutta le proprietà  da ascrivere alla solanina una sostanza contenuta in questo tubero e che esercita un’azione antispasmodica ed inoltre riduce il senso di acidità a livello gastrico. La centrifuga di patate è quindi utile in caso di gastriti, reflusso gastroesofageo ed ernia iatale ma deve essere assunta in piccole dosi perché la solanina può provocare degli effetti collaterali non trascurabili quali: raucedine, dilatazione delle pupille, tachicardia, disturbi nervosi. Si sconsiglia invece l’assunzione della patata cotta in quanto la solanina perde la sua azione di tipo spasmolitico. A questo tubero possono poi essere attribuiti altri effetti benefici contro i disturbi gastrointestinali  in quanto le patate favoriscono un processo digestivo meno laborioso oltre a regolarizzare il metabolismo. Per maggiori notizie si rimanda alla lettura di Rimedi naturali gastrite per placare i sintomi.

La fonte di vitamine e minerali che possiede

ernia iatale patata

Le patate sono ricche di sostanze nutritive e proprietà salutari utili all’organismo ed infatti in esse si ritrova un buon apporto di vitamina C, di vitamina B6,  vitamina B3 ed acido folico. Oltre alla sua fonte di vitamine all’interno della patata si trovano anche diversi minerali quali: ferro, fosforo, potassio, zinco, calcio. In questo tubero si trovano altri composti importanti come l’acido alfa-lipoico, un acido grasso naturale che favorisce la produzione di energia  inoltre è anche un antiossidante per questo neutralizza i radicali liberi. Un’azione benefica spetta anche alla colina, che è una sostanza organica che fa parte della classe dei nutrienti essenziali; non va sottovalutato poi il suo apporto di quercetina che è un flavonoidi che attiva un’azione antiossidante utile contro i radicali liberi che danneggiano  le membrane cellulari. Altre informazioni si trovano su Ernia iatale malva: la sua azione antinfiammatoria contro il bruciore.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.