Ernia iatale operazione e dolore: il postoperatorio

Comment

Approfondimenti

Ernia iatale operazione e dolore

Nei casi in cui l’ernia iatale non trova alcun beneficio dalla terapia dietetica e farmacologica la sola strada da intraprendere è quella chirurgica, per questo è utile affrontare l’argomento operazione e dolore. Quando la sintomatologia diventa particolarmente severa ed incontrollabile il medico potrà indirizzare il paziente verso l’intervento chirurgico che nella recente letteratura clinica viene eseguito solo attraverso laparoscopica. Con l’operazione si riporta in sede la parte di stomaco scivolata in basso fuoriuscita evitando l’insorgenza di future recidive che possono determinare nuove erniazioni.  La laparoscopia è una tecnica mini invasiva che consiste nell’inserimento di telecamere piccole che permettono di guidare lo specialista durante l’operazione, nel corso della quale impiega degli strumenti chirurgici speciali introdotti attraverso dei piccoli fori sull’addome. Più precisamente questa procedura chirurgica consiste nell’esecuzione di cinque fori che permettono di manovrare gli strumenti con cui riposizionare l’ernia tramite una rete, scongiurando così che nel tempo si venga a ripresentare lo sconfinamento. In seguito, il chirurgo dopo aver riposizionato l’ernia iatale potrà anche intervenire per ridurre lo iato esofageo evitando così che possano ripresentarsi erniazioni. Maggiori notizie si trovano su Ernia iatale cura e cause: quadro generale.

Laparoscopia: il postoperatorio

ernia iatale operazione e dolore

La laparoscopia è una tecnica che non causa un eccessivo dolore nella fase del postoperatorio, visto che si tratta di un intervento poco invasivo e che non richiede un’incisione profonda della parete addominale, ma solo di un video che si serve di laparoscopio e dell’impiego di uno strumento a fibre ottiche, per quanto riguarda invece i tempi di esecuzione, l’operazione ha una durata di circa un’ora e prevede un ricovero di due o tre giorni. Dopo l’intervento molti pazienti recuperano velocemente ed infatti possono alzarsi dal letto e camminare già il giorno dopo l’intervento e quindi il dolore postoperatorio è lieve, si stima infatti che nel giro di una settimana il paziente può riprendere la sua routine, ma primi mesi dopo l’intervento si raccomanda a non sottoporsi a sforzi eccessivi. Ulteriori informazioni su Ernia iatale: intervento chirurgico la soluzione definitiva.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.