Ernia iatale alginato: come agisce

Comment

Approfondimenti

Ernia iatale alginato

In presenza di reflusso gastroesofageo dovuto all’ernia iatale si possono adoperare come farmaci dalla formulazione naturale dei preparati a base di alginato che agisce sui sintomi quali: bruciore alla bocca dello stomaco, succhi acidi, dolore addominale. L’alginato, che è un estratto vegetale ricavato dalle alghe, è considerato un valido palliativo in quanto ostacola la produzione di reflusso in quanto favorisce la formazione di una barriera fisica che agisce contro il rigurgito. Come alternativa agli antiacidi il medico può prescrivere come terapia una cura farmacologica basata su dei dispositivi medici nella cui formulazione sono presenti come principi attivi il sodio alginato ed il bicarbonato che contrastano il reflusso attivando una vera e propria barriera fisica che ostacola assimilazione da parte dell’organismo. Per maggiori informazioni si rimanda alla lettura Ernia iatale sintomi: cura medica.

Proprietà ed azione di barriera

ernia iatale alginato

L’alginato viene prescritto a chi soffre di ernia iatale in quanto è in grado di assorbire acqua all’interno dello stomaco  creando una sostanza di consistenza gelatinosa che si deposita sopra il contenuto gastrico: questo strato impedisce cosi agli acidi gastrici di risalire nella zona dell’esofago e causare come conseguenza bruciore ed  irritazione alla bocca dello stomaco. In  caso di ernia iatale sintomatica che evidenzia reflusso è utile l’assunzione di farmaci a base di alginati in quanto favorisce l’aumento del pH gastrico diminuendo di conseguenza l’azione erosiva del contenuto acido. La corretta posologia dei presidi medici a base di alginato prevede l’assunzione una sola volta al giorno, meglio prima di andare a letto, per attivare così l’azione protettiva nei confronti della mucosa sfruttando la proprietà muco adesiva; il trattamento con questo genere di farmaci presenta delle controindicazioni per questo è necessario richiedere un consulto al medico, in particolare è sconsigliato questo trattamento a chi soffre di ipertensione, insufficienza cardiaca o renale. Per altre notizie si rimanda all’articolo Ernia iatale farmaci: l’omeprazolo.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.