Ernia crurale complicanze

Comment

Approfondimenti

Ernia crurale complicanze

Il cedimento della parete muscolare addominale può delineare il quadro clinico dell’ernia crurale o femorale, una condizione che può sviluppare delle complicanze anche severe. Questo tipo di ernia addominale si caratterizza per la protrusione viscerale dell’addome nel canale femorale, un breve condotto longitudinale localizzato nelle vicinanze dell’arteria femorale e della vena femorale. In alcuni casi il soggetto colpito da ernia crurale può risentire non solo del cedimento della parete muscolare addominale ma anche di altre strutture anatomiche dove vengono contenuto i visceri. Possono registrarsi delle complicanze alquanto severe nel caso in cui il prolasso dalla parete addominale coinvolge una porzione di intestino interessata d un’occlusione intestinale, una condizione che finisce per ostacolare il regolare flusso del contenuto dell’intestino, l’occlusione comporta l’insorgenza di diversi sintomi: dolori a livello dello stomaco, crampi, nausea, vomito; le forme di ernia crurale più moderate possono determinare la comparsa di una precisa sintomatologia che comporta un rigonfiamento visibile e palpabile nelle vicinanze dell’inguine, a cui si associa dolore in sede inguinale e di dolore all’anca.

Casi di strozzatura

ernia crurale complicanze

In alcuni casi, tra le complicanze più severe si possono evidenziare episodi di strozzatura, il tratto erniato non viene più raggiunto dal flusso di sangue determinando la necrosi delle cellule della porzione erniata che vanno incontro a morte per assenza di ossigeno e di rifornimento di nutrimento. La strozzatura di un’ernia crurale deve essere trattata prontamente per non causare altre conseguenze, per cui il paziente che risente di un forte ed improvviso dolore a livello del basso addome che si irradia fino alla zona inguinale interessata dall’ernia deve rivolgersi tempestivamente al proprio medico. Per identificare la presenza di un’ernia crurale si parte da un approfondito esame obiettivo da parte del medico, in correlazione all’anamnesi del paziente; in caso di dubbi può essere necessario eseguire un’ecografia delle aree addominale ed inguinale per valutare l’aspetto dei tessuti interni e degli organi. Altre notizie su Ernia crurale patogenesi e trattamento.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.