Acidosi scarsa funzionalità del sistema cuscinetto

Comment

Approfondimenti

Acidosi scarsa funzionalità del sistema cuscinetto

Le cattive abitudini alimentari sono le principali cause che determinano un’acidosi permanente che provoca nel tempo l’esaurimento delle riserve di minerali e la scarsa funzionalità del sistema cuscinetto che rappresenta la fisiologica arma di difesa utilizzata dall’organismo dispone per trattenere le ondate acide ed evitare così che si verifichino delle alterazioni significative del pH ematico, per favorire il corretto funzionamento del sistema cuscinetto l’organismo rilascia sostanze minerali alcaline per neutralizzare gli acidi.  Si viene ad evidenziare una condizione di acidità nel caso in cui gli acidi eccedenti non vengono neutralizzati e quindi finiscono per depositarsi nei tessuti determinando una serie di manifestazioni quali: infiammazione cronica; irritabilità della mucosa dei visceri; congestione delle mucose; secrezione di muco; ulcerazione delle mucose; sclerosi; diabete; cardiopatie; ictus; tumori. Le cause dell’acidosi tissutale sono da ricercarsi soprattutto nel proprio regime alimentare caratterizzato da un consumo eccessivo di alimenti acidificanti a cui fa da contraltare un limitato apporto di alimenti alcalinizzanti (frutta e verdura) in associazione talvolta ad un insufficiente apporto di liquidi.

I danni provocati dall’acidità

acidosi scarsa funzionalità del sistema cuscinetto

Per il benessere generale di tutto l’organismo è fondamentale l’equilibrio tra sostanze acide ed alcaline, in quanto entrambe sono necessarie per la regolazione metabolica, in particolare il grado di acidosi tissutale determina a sua volta l’efficacia e la produzione di ormoni ed enzimi che vengono prodotti direttamente dall’organismo. In caso di acidità diversi distretti anatomici possono venir colpiti in manier significativa palesando disturbi di diversa entità, e tra le parti del corpo maggiormente colpite ci sono: l’apparato gastro-enterico (pirosi, acidità gastrica, dispepsia, flatulenza); la pelle (eruzioni cutanee, micosi, prurito, seborrea, eczemi); il sistema nervoso (cefalea, irritazione, nervosismo, astenia, palpitazioni, ansia); apparato osteo-articolare; il sistema endocrino. In presenza di uno stato di acidosi tissutale é necessario modificare l’alimentazione introducendo alimenti a base di sali minerali alcalinizzanti, si possono poi assumere quotidianamente liquidi, acqua o tisane.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.