Secrezione di mucina a difesa della mucosa gastrica

Comment

Approfondimenti

Secrezione di mucina a difesa della mucosa gastrica: come stimolarla

Tra i rimedi fitoterapici particolarmente utili contro il reflusso gastroesofageo si consiglia la melissa in quanto è in grado di ridurre la produzione di succo gastrico, invece favorisce la secrezione di mucina che forma una barriera protettiva a difesa della mucosa gastrica. In caso di ernia iatale e di gastrite questa pianta officinale viene consigliata in quanto placa alcune manifestazioni caratteristiche dei due disturbi quali: flatulenza, reflusso, dispepsia, nausea. Alla melissa vengono infatti attribuite virtù eupeptiche, in quanto apre l’appetito e facilita la digestione, a cui si aggiungono poi le proprietà spasmolitiche sulla muscolatura liscia e quelle di tipo carminativo. Le sue proprietà sono ben note sin dall’antichità e si traducono in un vasto spettro azione visto che ha capacità di tipo digestivo, sedativo, antispasmodico, carminativo, per cui risulta un valido palliativo in caso di diversi disturbi di tipo gastrointestinale quali: colon irritabile, ernia iatale, nevrosi gastrica e per altri disturbi di carattere psicosomatico che interessano lo stomaco. La tisana di melissa ha proprietà non solo digestive ma anche rilassanti  per questo viene consigliata la sua assunzione in caso di sofferenza  di forme ansiolitiche che causano somatizzazione a livello gastrico. Maggiori informazioni al riguardo su Reflusso gastroesofageo rimedi naturali: alcuni consigli utili.

L’azione dell’acido cloridrico

secrezione di mucina a difesa della mucosa gastrica

Tra gli altri rimedi naturali che possono risultare efficaci per placare i disturbi legati ai problemi di tipo gastrico si consiglia il succo di limone da diluire con abbondante acqua solo in questo modo si favorisce l’azione protettiva della mucosa gastrica, in quanto è stato dimostrato a livello sperimentale su diversi pazienti affetti da problemi gastrointestinali che l’acido citrico si attiva svolgendo una virtù di carattere inibitorio si associa infatti il comportamento dell’acido cloridrico al meccanismo messo in atto dagli inibitori di pompa protonica, la classe di farmaci maggiormente prescritta per trattare l’ernia iatale sintomatica. Per maggiori informazioni si rimanda alla lettura dell’articolo Ernia iatale rimedi naturali: l’azione benefica della melissa.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.