Ernia iatale

L’ernia inguinale e la tecnica laparoscopica

L’ernia inguinale e la tecnica laparoscopica

L’ernia inguinale nella maggior parte dei casi deve essere trattata chirurgicamente per trovare una sua risoluzione definitiva.

La tecnica laparoscopica rappresenta l’evoluzione in campo chirurgico degli interventi rivolti a trattare questo tipo di ernia, con risultati davvero soddisfacenti. Vediamo in cosa consiste e in quale situazioni deve essere effettuata.

La laparoscopia

La laparoscopia è un intervento chirurgico definito mini-invasivo, che offre il vantaggio di monitorare l’interno dell’addome senza incidere completamente, come avviene nelle operazioni chirurgiche tradizionali.

Il medico che effettua un intervento con la tecnica laparoscopica si avvale di uno strumento specifico: il laparoscopio. Si tratta di un piccolo tubo che, con l’ausilio delle fibre ottiche contenute al suo interno, riesce ad osservare la parete addominale. Le immagini sono poi proiettate in un monitor attraverso una telecamera appositamente collegata.

Per introdurre il laparoscopio si praticano delle piccolissime incisioni. Una di queste serve anche per introdurre l’anidride carbonica necessaria per distendere la cavità addominale e permettere una visione più chiara.

Curare l’ernia inguinale con la tecnica laparoscopica

Tra gli usi diversificati della tecnica laparoscopica in campo medico, uno dei più frequenti è il trattamento dell’ernia inguinale. È particolarmente indicata quando si presenta un caso di ernia bilaterale, perché consente di operare senza effettuare delle incisioni di grandi dimensioni.

Questa forma chirurgica laparoscopica utilizza la cosiddetta TAPP, o transabdominal preperitoneal, che fornisce una visione più accurata dell’interno dell’addome e permette di individuare anche eventuali patologie associate.

Prima di intervenire il paziente deve essere sottoposto ad anestesia generale e successivamente si procede con le tre incisioni che non superano la lunghezza di un centimetro.

I vantaggi della tecnica laparoscopica nei casi di ernia inguinale

I vantaggi dell’utilizzo di questo intervento chirurgico sono molteplici:

L’unico limite di questo intervento è di non poter essere effettuato su soggetti che hanno subito operazioni nello stesso punto.

fonte: http://www.internationalherniacare.com/lernia/ernia-inguinale/