Ernia iatale e attività sportiva

Comment

Approfondimenti

Ernia iatale e attività sportiva

L’ernia iatale è compatibile con l’attiva sportiva? Questa domanda oltre che essere molto interessante solleva anche il problema legato alla necessità per chi soffre di questa patologia, di condurre una vita sana e regolata, che di certo un pò di attività fisica può favorire. Ovviamente bisogna fare una netta distinzione tra sport benefici e sport sconsigliabili, tenendo in conto oltre tutto che alcune discipline sportive possono essere addirittura la causa dell’insorgere di un’ernia iatale, come ad esempio il Bodybuilding. Il sollevamento pesi, e ogni altro sport che comporta uno sforzo rilevante a livello muscolare nella zona addominale è altamente sconsigliato per chi ha un ernia iatale, in alcuni casi chi praticava questo sport senza essere portatore di ernia, ha visto insorgere questa patologia proprio per l’attività sportiva svolta; lo sport può essere praticato ma il tipo di attività fisica deve evitare gli sforzi del torchio addominale che favorirebbe il reflusso gastrico, che è uno dei disturbi tipici e ricorrenti dell’ernia iatale. L’allenamento può infatti causare la risalita dello stomaco e accentuare il problema, con un acutizzarsi dei sintomi che caratterizzano l’ernia iatale, come: tachicardia, mal di spalle, mal di schiena, asma o difficoltà respiratorie, affaticamento, ipoglicemia.

I metodi per migliorare la qualità della vita

Ernia iatale e attività sportiva

A secondo di quale tipo di ernia iatale si soffra, e in particolare per l’esofagite da reflusso, il lansoprazolo e l’omeprazolo, due farmaci introdotti da pochi anni per la cura di questa patologia, hanno dato ottimi risultati. L’unico problema legato al trattamento con farmaci, sono le ricadute che possono verificarsi, subito dopo la sospensione del trattamento. Tenendo conto del fatto che l’intervento chirurgico non è sempre consigliabile, rimane come soluzione, soprattutto se si è in sovrappeso, dimagrire e praticare una attività fisica adeguata, senza esagerare; e fare lunghe camminate. I metodi per migliorare la qualità della vita in presenza di un ernia iatale più o meno grave ci sono, dal tipo di dieta a tutta una serie di accorgimenti atti a eliminare tutto ciò che aggrava questo disturbo. E’ anche molto utile praticare opportuni esercizi di respirazione da eseguire in piedi, a gambe divaricate inspirando lentamente, alzando le braccia, ed espirando lentamente facendo ricadere lentamente le braccia possono aiutare ad agevolare il rientro dell’ernia nella sua sede, ed alleviare cosi i sintomi fastidiosi che insorgono nei momenti più disparati. Gli sport più indicati quindi sono tutti quelli che non comportano uno sforzo a livello addominale.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.